Un „Kleinunternehmer“ è un’impresa il cui fatturato dell’anno precedente non supera i 17500,00 Euro e il cui fatturato dell’anno corrente si presume non supererà i 50000,00 Euro.
Nel caso l’impresario rientrasse nei requisiti della normativa del “Kleinunternehmer“, egli non dovrebbe applicare l’IVA al proprio fatturato. Potrebbe tuttavia optare per l’IVA e quindi scegliere di rifiutare l’applicazione della normativa del “Kleinunternehmer“. In quest’ultimo caso, egli avrebbe la possibilità di far valere di fronte al Finanzamt anche l’imposta sul valore aggiunto. Potrebbe infatti essere conveniente una volontaria applicazione dell’imposta sul valore aggiunto, nel caso in cui l’imposta a monte fosse più alta dell’IVA riscuotibile.
Attenzione: Nel caso in cui il Kleinunternehmer optasse per l’IVA, ciò dovrebbe essere reso noto al Finanzamt. Questa scelta vincola l’imprenditore per cinque anni. Nel caso in cui i sopracitati limiti di fatturato dovessero essere oltrepassati, l’imprenditore sarà obbligato ad applicare l’IVA ai propri fatturati.