Steuerklasse coniugi

Steuerklasse: domanda di modifica per i coniugi

Sei sposato e vuoi scegliere una diversa Steuerklasse?

Una volta all’anno sei autorizzato a farlo, basta compilare un modulo e il gioco è fatto. Anche se non hai scelto la combinazione più economica, non preoccuparti; comunque sia non pagherai nessun centesimo in più di tasse, perché solo alla stesura della dichiarazione dei redditi di fine anno si sapranno le esatte detrazioni poichè qui le Steuerklasse non giocano nessun ruolo per l’ammontare delle tasse stabilite.
Se si scelgono delle Steuerklasse sfavorevoli, si pagheranno troppe tasse sui salari durante l’anno e si rinuncerà alla liquidità e ad eventuali interessi; di contro, peró si potrà contare su un rimborso per l’anno successivo con la presentazione della dichiarazione dei redditi.

Quando è possibile cambiare la Steuerklasse?

Di solito è possibile modificare la Steuerklasse una sola volta durante l’anno, non oltre il 30 novembre dell’anno in corso. Anche la scelta del metodo fattoriale (Fattore IV / IV) è considerata come una modifica della Steuerklasse. È possibile modificare la Steuerklasse ancora una volta, solo nei seguenti casi:

  1. un coniuge non riceve più il suo salario;
  2. un coniuge riprende l’impiego dopo la disoccupazione;
  3. ci si è separati in modo permanente oppure
  4. un coniuge è morto.

Steuerklassenwechsel con la nuova procedura ELStAM

Con la conversione nella procedura elettronica ELStAM, le Steuerklassenkombinationen precedenti continuano ad essere applicate. Tuttavia, per il processo Faktorverfahren, il fattore deve essere applicato nuovamente ogni anno.
Nei matrimoni successivi al 2012, in entrambi i casi, entrambi i coniugi ricevono automaticamente la Steuerklasse IV nella procedura ELStAM, anche se il coniuge non riceve alcun salario. Se si desidera utilizzare la combinazione III / V o la „combinazione fattoriale“, è necessario rivolgersi al Finanzamt. Il diritto di modificare la combinazione della Steuerklasse una volta all’anno non va perduto.

Come cambiare la Steuerklasse?

Per la modifica della Steuerklasse, vi è il modulo ufficiale “Antrag auf Steuerklassenwechsel bei Ehegatten“, che deve essere firmato da entrambi i coniugi e inviato all’ufficio delle imposte. Talvolta può anche essere vantaggioso scegliere una Steuerklasse sfavorevole, poiché la stessa influisce spesso sull´ammontare dell´indennità di disoccupazione.