Einzelunternehmen, GmbH, UG o GbR: qual è la forma giuridica migliore per il tuo business?

Ogni imprenditore all’inizio della propria attività commerciale in Germania, sarà obbligato alla scelta della forma giuridica migliore per il proprio business. Avere le idee chiare e sapere come muoversi tra le varie diverse tipologie d’imprese tedesche è molto importante per partire subito con il piede giusto. A seguire una panoramica delle varie opzioni imprenditoriali teutoniche.

Le diverse forme di fare impresa in Germania

In Germania esistono molte diverse tipologie giuridiche aziendali e un’eventuale combinazione delle stesse. Al momento della scelta molti sono i fattori determinanti da tenere in considerazione:

  1. I soggetti partecipanti;
  2. La responsabilità;
  3. Il capitale iniziale;
  4. La ragione sociale;
  5. Come effettuare l’iscrizione e/o la costituzione;
  6. Gli obblighi e i doveri: contabilità; tasse; contributi;
  7. Investitori ed investimenti.

Einzelunternehmen

La forma d’impresa più utilizzata nel territorio germanico è senza ombra di dubbio: “l’Einzelunternehmen“. Come suggerito anche dal suo nome, nell’impresa individuale il titolare dell’azienda sarà anche il solo proprietario. L’Einzelunternehmen non prevede né la registrazione nel registro di commercio, né il versamento di un capitale minimo. Questa forma è quindi adatta a un ingresso attento e lento nel mercato di riferimento. Anche l’impresa individuale però ha il suo lato negativo: di fronte a insolvenza il soggetto intestatario dell’impresa ne risponderà con il proprio patrimonio personale.

Freiberufler

I “Freiberufler“ sono anch’egli impresa individuale, ma vengono distinti da alcune particolarità. I liberi professionisti sono infatti coloro che possiedono una professione specifica elencata nell’articolo di legge:”Katalogberuf nach § 18 des EStG“. Come già accennato nell’articolo: “Freiberufler o Gewerbe?” – essere Freiberufler richiede una qualifica professionale speciale e non collegata al “Gewerbeordnung“ (regolamento in materia di professioni e mestieri). Il grande vantaggio è il non pagare la “Gewerbesteuer“ e di non dover avere un capitale minimo. Come nell’Einzelunternehmen, se in presenza di dichiarazione di fallimento, il libero professionista risponderà dei debiti con il proprio patrimonio personale.

La possibile unione di più Freiberufler o di Gewerbetreibende ( “Freiberufler o Gewerbe?” ) può generare una “Personengesellschaft“. Le società di persone si formano quando almeno due soggetti privati titolari di aziende sono coinvolti nella stessa attività. Le forme possibili sono ad esempio:

  1. Gesellschaft des bürgerlichen Rechts“ (GbR) ovvero la società semplice o società civile;
  2. Kommanditgesellschaft“ (KG), ovvero la società in accomandita semplice;
  3. offene Handelsgesellschaft” (OHG), la società in nome collettivo.

Diamo un’occhiata più da vicino alla „GbR“

La società “GbR“ non ha una grande responsabilità civile, nessun capitale minimo, ma un’ampia libertà di azione. I soci fondatori di questa società semplice, rispondono però dei debiti contratti, con il proprio patrimonio, ognuno per la propria percentuale societaria. La costituzione della società è semplice, dato che le formalità burocratiche sono esigue. Il contratto societario infatti può anche essere concluso oralmente. È consigliabile comunque mettere tutto per iscritto.

Le società di capitali

La formazione di una società di capitali “Kapitalgesellschaft“ invece, è sempre associata all’utilizzo di un capitale minimo che può variare. Le formalità burocratiche inoltre sono più ampie di quelle in materia di società di persone, ma gli azionisti non sono responsabili con i loro beni personali. Società di capitali sono ad esempio:

  1. Gesellschaft mit beschränkter Haftung“ (GmbH) ovvero la società a responsabilità limitata;
  2. Unternehmergesellschaft“ (UG), ovvero la società imprenditoriale;
  3. Aktiengesellschaft” (AG), ovvero la società per azioni.

Per la costituzione di una “GmbH“, bisognerà mettere in conto d’investire 25.000 € come capitale iniziale. Di regola nella GmbH i debiti vengono coperti solo con le proprie risorse aziendali. L’UG invece, anche chiamata Mini-GmbH, ha la possibilità di essere fondata solamente con 1 solo Euro di capitale iniziale. Tuttavia ogni anno sarà obbligatorio riservare una fetta di profitto pari al 25% fino al raggiungimento di un capitale di 25000 € e quindi di fatto, passare a una vera e propria GmbH. In ambito di responsabilità civile, si applicano le disposizioni equivalenti a una GmbH.