Hartz-IV jobcenter

HARTZ IV: Jobcenter multe più severe

Chi non tiene sufficientemente informato il Jobcenter relativamente alle proprie entrate economiche, in futuro dovrebbe essere punito più severamente. Anche i reati minori possono diventare ora più costosi per i beneficiari di Hartz-IV.

I beneficiari di Hartz-IV sono minacciati secondo il rapporto della „Bild“, dalla possibilità di ricevere subito una multa fino a 5000 € nel caso in cui non forniscano alcune determinate informazioni al Jobcenter. Il giornale si appella alla nuova direttiva interna della Bundesagentur für Arbeit. Dunque i disoccupati possono essere multati se i loro dati – che sono importanti per la determinazione dei contributi sociali – risultano „sbagliati, incompleti o in ritardo“. La nuova normativa é valida per tutte le richieste che verranno avanzate dal primo di agosto.

Gli interessati potrebbero ad esempio essere coloro che non dichiarano un’eredità. Per i „reati minori“ il Jobcenter in futuro potrebbe infliggere in seguito al verbale un’ammenda fino a 55 Euro. Inoltre il Jobcenter dovrebbe informare le autorità estere, nel caso in cui un beneficiario di Hartz-IV straniero venisse multato per più di 1000 Euro.

Chi non paga un’ammenda o una multa, dovrebbe mettere in conto nei casi più estremi la prigione. Questo dovrebbe essere applicato a tutti i beneficiari i quali hanno espresso chiaramente „la loro non volontà a pagare“. Queste le indicazioni delle autorità, citate dalla „Bild“.

Il numero totale di sanzioni per i beneficiari di Hartz-IV é nel frattempo sceso al livello più basso degli ultimi cinque anni. La maggior parte delle sanzioni, quasi il 77%, sono emesse a causa della dimenticanza (per esempio quando il possessore senza una scusa non si presenta ad un appuntamento al Jobcenter).